Fondazione Bml a Lubec con la guida per l’accessibilita’ alle citta’ storiche

LUCCA. Una guida per l’accessibilità alle città storiche europee. Questa mattina (venerdì 18 ottobre) al Real Collegio di Lucca nel workshop internazionale Le città per tutti: vivere, conoscere e muoversi accessibile organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con la Promo P.A. Fondazione nell’ambito del Lubec, è stata presentata in anteprima la prima Guida con i progetti dei percorsi accessibili a tutti nelle città storiche, una raccolta di best practice volta all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell’accessibilità dei centri storici d’Europa proiettandoli verso lo sviluppo di un nuovo tipo di turismo, sostenibile e responsabile, che salvaguarda e valorizza al tempo stesso il patrimonio artistico-culturale delle città.
Al progetto, realizzato dalla Lega delle città storiche accessibili (Lhac) di cui la Fondazione Bml è ideatrice e promotrice, aderiscono insieme a Lucca altre cinque città europee: Torino, Avila, Mulhouse, Viborg e Sozopol. È proprio nell’ambito di questa iniziativa che la Fondazione lucchese sta lavorando per rendere il centro storico accessibile a tutti ? com’è già stato fatto per le piazze San Martino, Antelminelli e San Giovanni ? grazie al progetto Città di Lucca… diventare accessibile che è stato preso a modello in Europa. E sono proprio i risultati di quel progetto che i delegati della Lega hanno potuto constatare durante la visita istituzionale legata al workshop.

Attraverso un nuovo tipo di comunicazione, l’innovazione tecnologica e la condivisione delle esperienze, infatti, il progetto mira a portare in tutta Europa un nuovo modello di turismo e di città accessibili a tutti.
Nella foto del tavolo relatori (di Paolo Marchetti), da sinistra: Miguel Angel Cabra de Luna, co-presidente dell’Ece e Direttore Relazioni Internazionali e Pianificazione Strategica della Fundaçion ONCE, Silvia Pieraccini, giornalista di Nòva 24 – Il Sole 24 Ore, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il prefetto Giovanna Cagliostro.

da Lucca in diretta del 18-10-2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...