Lezione speciale di sport e vita dai paralimpici per i pazienti dell’Unita’ spinale

I campioni al Santa Maria della Misericordia insegnano come tornare protagonisti: “Dobbiamo contare sulle nostre forze e condurre una vita il più possibile
PERUGIA. I campioni paralimpici all’Unità spinale unipolare di Perugia per una “lezione” speciale. Martedì pomeriggio, in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma, all’interno dell’apposita palestra riabilitativa sono arrivati alcuni protagonisti nazionali di questo sport. Il tutto nel quadro di un protocollo d’intesa sottoscritto fra ospedale di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Comitato Italiano Paralimpico umbro e associazione Paraplegici Umbri per portare lo sport all’interno del reparto.

Erano presenti il maestro federale sport paralimpico, Giuseppe De Santis; la medaglia di bronzo alle paralimpiadi di Londra ed attuale campione del mondo di scherma in carrozzina, Alessio Sarri; l’atleta paralimpico che ha partecipato alle Paralimpiadi di Londra, Marco Cima; la responsabile nazionale per la scherma paralimpica della Federazione Italiana Scherma, Cristina Aggravi; il delegato regionale della Federazione Italiana Scherma Umbria, Luca Piazza; il presidente dell’associazione Paraplegici Umbri, Raffele Goretti; il presidente del Cip Umbria, Francesco Emanuele; alcuni membri della Giunta del Cip Umbria, Paolo Taddei e Caterina Piernera; il tecnico umbro di scherma che opera all’Usu, Carmela Ignozza. Hanno assistito all’iniziativa anche i tecnici e i maestri di scherma di Umbria e Marche.

“È importante – ha sottolineato Cima, che con Sarri ha dimostrato come praticare la scherma in carrozzina – uscire dall’ospedale essendo già autonomi. Dobbiamo contare soprattutto sulle nostre forze e cercare di condurre una vita più normale possibile”. Emanuele ha ricordato ai pazienti che si terranno altri due appuntamenti il prossimo 21 novembre e 5 dicembre, entrambi alle ore 15.

da Giornale dell’Umbria del 13-11-2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...