Voglia di viaggiare? Con Easy Hotel Planet finalmente si può scegliere

Il progetto Easy Hotel Planet intende fotografare la realtà degli alberghi italiani e stranieri dal punto di vista del turista con disabilità motoria. Si vuole dare al turista disabile italiano e straniero una mappa aggiornata degli alberghi verificandone il grado di accessibilità. Parallelamente si vuole dare alla struttura alberghiera la  possibilità di avere una giusta visibilità verso i clienti di riferimento per quanto attiene l’accessibilità dei suoi locali e servizi.

Si vuol quindi far incontrare l’esigenza del cliente disabile di avere davanti a se la possibilità di scegliere e di ricevere il più adeguato servizio, con quella  dell’operatore alberghiero, che per rendere accessibile la propria struttura o parte di essa, ha investito risorse economiche e intende mettere a reddito tale investimento.

Ad ogni struttura alberghiera esistente sul territorio di riferimento viene offerta la possibilità di sottoporsi ad una verifica da parte di tecnici operatori, accreditati dai soggetti promotori, che avvalendosi di schede di rilevazione opportunamente redatte verificano il grado di accessibilità e fruibilità della struttura.

I verificatori, persone per lo più disabili, sono stati formati dai soci promotori attraverso una serie di incontri/seminari teorici e pratici organizzati appositamente.

Le schede compilate dai verificatori prevedono una descrizione dettagliata delle aree comuni, delle camere, dei servizi igienici e di tutta la struttura, fornendo le misure precise (larghezza porte, ascensori, dimensioni camere e bagni, altezza eventuali scalini nelle parti comuni, pendenza rampe..).

Le schede vengono corredate da ampi servizi fotografici che permetterà di avere uno sguardo di insieme immediato di tutti i servizi disponibili, della loro accessibilità e della loro fruibilità.

Il risultato delle verifiche (elenco delle strutture ricettive e schede tecniche) è immesso in un data base visibile su web all’indirizzo www.eaasyhotelplanet.com  I contenuti di tale sito sono divulgati sia al mondo del turismo professionale (agenzie di viaggi e tour operator) sia alle associazioni disabili.

Ad oggi sono circa 50 le strutture verificate e una mezza dozzina gli operatori turistici che hanno aderito al progetto

di Paolo Bertagni ((Pres. Guida viaggi)

per accessibilmente il 26/11/2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...