BeHandy, un nuovo modo di viaggiare: dal 7 al 24 dicembre al Temporary di Regalone a Milano

BeHandy è un’associazione che si rivolge a tutti, con maggiore attenzione alle persone con esigenze particolari, con ridotte capacità motorie, visive, auditive e alimentari che possono trovarsi maggiormente in difficoltà quando si tratta di spostarsi per un viaggio.

Nasce con l’obiettivo di fornire informazioni e soluzioni di viaggio e soggiorno in Italia realmente “tailor made” per le esigenze delle persone con disabilità.

BeHandy inoltre si occupa di mappare il territorio, di raccogliere informazioni sul turismo accessibile, di dare supporto ed informazioni a persone che necessitano di esigenze particolari.

“L’intento”, sostiene Alberto Klein uno dei soci fondatori dell’Associazione “è, dove possibile, quello di lanciare un sasso nello stagno per muovere le acque e, soprattutto, le coscienze cercando di equiparare i servizi in ambito turistico.”

Il nuovo portale, online entro fine anno, ha ottenuto il patrocinio di ENIT, della Provincia di Milano, della Camera di Commercio di Milano e il sostegno della UIL Milano e Lombardia. Si rivolge a soggetti con ridotta o totale perdita della capacità uditiva, ipovedenti, non vedenti, con parziale o totale perdita delle capacità motorie, dializzati, anziani autosufficienti e persone che hanno difficoltà alimentari (intolleranze alimentari, celiachia ecc.).
Nato come contenitore di riferimento per tutti coloro che vogliono visitare il nostro Paese in assoluta accessibilità, BeHandy aggrega e mette a portata di click la più ampia e qualificata selezione possibile di informazioni utili per conoscere i luoghi accessibili delle nostre città e fornisce il supporto necessario per programmare e prenotare il proprio viaggio.

Non a caso, il primo passo intrapreso da BeHandy consiste nella mappatura del territorio nazionale, volta a raccogliere informazioni che vanno dalle attrazioni turistico-culturali delle diverse città alla reale accessibilità dei mezzi di trasporto e ai percorsi che non presentano barriere architettoniche, per arrivare alla recensione delle strutture pubbliche e private attrezzate per fornire accoglienza e servizi alle persone con disabilità.

In altre parole, BeHandy sta costruendo una mappa interattiva e costantemente aggiornata del turismo accessibile in Italia, in modo che il viaggio sia un’esperienza veramente alla portata di tutti.  Questo lavoro di censimento e raccolta dati sul territorio, è destinato a confluire nel portale che BeHandy sta realizzando ai sensi della Legge 4/2004 (Legge Stanca), contenente disposizioni specifiche per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

L’obiettivo primario di BeHandy è quello di fornire informazioni e di creare viaggi accessibili all’interno del nostro paese attraverso un semplice click. BeHandy intende essere il primo contenitore di riferimento per tutti coloro che vogliono visitare l’Italia in assoluta “accessibilità”.

BeHandy presenzierà con il proprio stand, al Temporary di Regalone, dal 7 al 24 dicembre presso i mercatini allestiti da Regalone in Via Dante 14 a Milano.
Un’occasione importante per conoscere meglio questa realtà, contribuire e sostenere il progetto.

Per maggiori informazioni: info@behandy.it

www.behandy.it

Regalone: www.regalone.it

di Davide Maestri (BeHandy) per Accessibilmente 1/12/2013

Annunci

One thought on “BeHandy, un nuovo modo di viaggiare: dal 7 al 24 dicembre al Temporary di Regalone a Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...