Con il progetto M.I.T.E. gli ipovedenti “corrono”

Nel 1998, grazie a un´idea di Gilberto Pozza, nasce il Progetto M.I.T.E.; questo nome è l´acronimo della parola «insieme» in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble).
Tale progetto, unico al mondo, dà l´opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.
La serietà del Progetto M.I. T.E., unita alla disponibilità degli organizzatori di gare automobilistiche, primo tra tutti Ernesto Cinquetti dell´ Autoconsult & Competition , ha permesso l´instaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia grazie al quale, una volta comunicata l´intenzione di partecipare ad un evento sportivo,lo staff del Progetto M.I.T.E. riceve il road book con qualche giorno d´anticipo per poterlo interpretare, trascrivere e stampare in braille.
L´importanza del Progetto M.I.T.E. consiste nel fatto che i non vedenti sono realmente inseriti nel mondo dell´automobilismo. Comparendo nella classifica generale, infatti, a differenza di tutti gli altri sport, non necessitano di una graduatoria a sé stante.
Leggendo il road book in Braille, oppure ingrandito, non vedenti e ipovedenti svolgono concretamente il ruolo di navigatori condividendo gioie e dolori, vittorie e sconfitte e la responsabilità di ogni azione compiuta.
La validità del Progetto M.I.T.E. ha trovato conferma l´8 Maggio 2003 (anno europeo del disabile), data in cui la CSAI (Commissione Sportiva Automobilismo Italiano), l´organo che stabilisce tutte le regole dell´automobilismo sportivo, ha accettato e autorizzato la partecipazione di non vedenti ed ipovedenti alle gare di regolarità e di rally tanto che oggi, i navigatori della Scuderia Progetto M.I.T.E.
Negli ultimi anni il Progetto M.I.T.E. ha gareggiato con diversi piloti conquistando numerosi piazzamenti e alcune vittorie in prestigiose gare di regolarità: Coppa dei Fiori (Sanremo) per due anni consecutivi; Trofeo AIDO (Gardone Val Trompia BS); Circuito di Cremona per due anni consecutivi; Revival Lago di Garda (Brescia); 555 minuti di Bardolino (Verona); la XX edizione dell´Elba Graffiti; la 300 Miglia Gran Ducato (Parma e Piacenza); il Sachsen Classic per due anni (Germania); il Silvretta per due anni consecutivi (Austria), la 300 Miglia delle Ville Venete e il Donau Classic (Germania), la II Coppa città di Bassano, il IV Valsugana Historic Classic, il III Due Valli Classic e, per due anni consecutivi, il Memorial Mariano Dal Grande.
Nel 2008 – 2009, grazie ad un accordo Lancia – Progetto M.I.T.E., la Lancia Stratos Alitalia e la Lancia Fulvia HF (portata alla vittoria da Munari) , auto della Collezione Storica Lancia, hanno potuto gareggiare, e in alcuni casi vincere, in manifestazioni nazionali ed europee.
Il Progetto M.I.T.E. non vuol dire solo regolarità: si è infatti cimentato per cinque anni consecutivi nel Campionato Mondiale Rally (Italia e Spagna), ottenendo, dal punto di vista sportivo un venticinquesimo posto assoluto e un secondo di classe nel Rally Italia Sardinia e per quanto concerne la comunicazione ampia visibilità a livello internazionale. Ultimo risultato è un ottimo terzo posto al III Tuscan Rewind 2012.
Il 2013 ha visto la partecipazione del Progetto M.I.T.E. al Trofeo Tre Regioni, trofeo ACI Sport comprendente 10 gare tra Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. La somma dei punti ottenuti in ciascuna manifestazione ha permesso alla Scuderia di vincere il Trofeo tra una decina di partecipanti.
Quest´anno inoltre sono continuati i progetti “Oggi ti guido io” e “Insieme si può” con i fuoristrada tra le montagne del Marghine (Sardegna) e quelle dell´Altopiano di Asiago (Veneto). Le giornate fondono sport e solidarietà permettendo una conoscenza reciproca tra piloti di 4×4 e disabili visivi.

da Bresciaoggi del 29-11-2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...