Matera, citta’ aperta per turisti diversamente abili

Così la città dei Sassi è diventata un modello di accoglienza e servizi ad hoc.

MATERA. L’idea, semplice ma grandiosa, è nata circa due anni fa. Dal marzo 2012 l’associazione culturale SassieMurgia organizza visite gratuite di Matera pensate su misura per i non vedenti e non udenti. Il tutto lungo quattro itinerari (Sassi, Parco della Murgia Materana, zona Belvedere di Murgia Timone e Cripta del Peccato Originale, Riserva Naturale lago di S. Giuliano) ideati per la fruizione da parte di turisti speciali, privi della vista o dell’udito.

A sancire il successo dell’iniziativa sono state le numerose visite guidate di gruppi di persone prive dell’udito e della vista provenienti da varie regioni del centro e del sud Italia. E questo ha spinto l’associazione SassieMurgia e l’Ente Nazionale Sordi della Basilicata a proseguire nella strada intrapresa ampliandone orizzonti e finalità.
Dopo aver raggiunto l’obiettivo originario di garantire a sordi e non vedenti itinerari «dedicati» e personale all’altezza di comunicare con loro e di erogare servizi turistici a persone con esigenze speciali, si è pensato a realizzare le infrastrutture idonee affinché ne possano fruire in totale autonomia e in condizioni di assoluta sicurezza. Partendo dal concetto che, se non si considerano i bisogni speciali che nascono dalla loro disabilità, i sordi e i non vedenti sono turisti come tutti gli altri.

Uno dei risultati raggiunti è che i disabili in visita a Matera sono dispensati dal pagamento della tassa di soggiorno. Ma il progetto non si è fermato qui e il passo successivo è stato riuscire a disporre nella città lucana, candidata a diventare Capitale europea della cultura per il 2019, pannelli in braille per i non vedenti e videomonitor con informazioni in LIS per i sordi. Accessibilità uguale pari opportunità: «Se ad un normodotato si da la possibilità di scegliere se visitare Matera ricorrendo ad una guida autorizzata o in autonomia, sfruttando la rete di itinerari e sentieri predisposti, non si vede il motivo per cui non si debba garantire uguale possibilità di scelta ad un sordo o ad un cieco», è il ragionamento di Luca Petruzzellis, anima dell’associazione SassieMurgia.

L’offerta turistica per tutti non si è fermata però solo ai disabili sensoriali. Dall’estate scorsa sono stati studiati itinerari ad hoc anche per autistici, schizofrenici, epilettici.
Nel nome di un sogno che, pian piano, si sta avverando: far germogliare «semi di accessibilità» e rendere Matera, Patrimonio Unesco dell’Umanità dal 1993, un patrimonio realmente alla portata di tutti.

INFO:
Sassi e Murgia
Tel. 320 4429909
http://www.sassiemurgia.com

I NOSTRI CONSIGLI:
Sextantio – Le Grotte della Civita Hotel, via Civita 28; tel. 0835.332744, http://www.sextantio.it.
Una sistemazione unica, con camere e suite di charme all’interno di grotte arredate con pezzi d’antiquariato.

Le Monacelle ,Via Riscatto 9/10; tel. 0835.344097, http://www.lemonacelle.it.
Camere minimaliste curate in ogni dettaglio e terrazze affacciate sulle Gravine.

La Gatta Buia, Via Margherita 90/92; tel. 0835.256510, http://www.lagattabuiia.eu.
Il nome del ristorante viene dall’utilizzo del palazzo che lo ospita, dove un tempo si amministrava la giustizia e i malcapitati finivano in gattabuia. La specialità da assaggiare è il pacchero con ragù di baccala e peperone crusco di Senise Igp.

La Grotta di Bacco, Via delle Beccherie 49; tel. 0835.330188.
In un’antica grotta vicina al Duomo di Matera. un ambiente suggestivo per provare antiche ricette della tradizione.

di Marina Moiol

da Il Messaggero del 15-01-2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...