Nel Biellese un progetto per le vacanze “senza barriere”

BIELLA. Sviluppare una rete territoriale a favore di un turismo accessibile, pronto a rispondere alle esigenze di famiglie con persone disabili, bambini e anziani. E’ questo l’obiettivo del progetto «A tu per tu», presentato alla Fondazione Cassa di risparmio con capofila la cooperativa SportivaMente.
L’iniziativa ha potuto mettersi in moto grazie a un finanziamento di 90 mila euro giunto dal Fondo sociale europeo e ha subito coinvolto una lunga serie di attori protagonisti. Al fianco di SportiMente ci sono Enaip Piemonte, l’associazione valsesiana Passepartout e il consorzio turistico Oasi Zegna. Obiettivo: permettere a chi si trova in una situazione di disagio di vivere una vacanza senza disagi nel territori di Biella, Vercelli e Valsesia.
«Bisogna creare le condizioni – sottolinea l’ideatore Carlo Cremonte -, affinché nei nostri territori si possa fare una vacanza intesa come laboratorio culturale in cui le persone abbiano la possibilità di sperimentare nuovi aspetti della propria identità e nuovi rapporti sociali». Il primo passo sarà definire una mappatura dell’offerta turistica senza barriere, poi l’Enaip farà la sua parte iniziando a marzo un corso di formazione per giovani disoccupati: 70 ore di lezione, 120 di stage con obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per creare pacchetti turistici dedicati. In contemporanea SportivaMente e Passepartout avvieranno delle iniziative di sensibilizzazione, coinvolgendo gli istituti scolastici con indirizzi turistico, alberghiero e sociale. Anche l’Oasi Zegna si spenderà con iniziative di animazione territoriale e di coinvolgimento degli operatori turistici.
Al momento hanno già aderito 22 strutture ricettive. Infine l’ultimo passo sarà quello di pubblicizzare pacchetti turistici, via Internet ma anche con la partecipazioni a fiere dedicate al turismo con uno stand di rappresentanza

da La Stampa del 21-01-2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...