Signs2Cross per la diffusione dei Segni Internazionali

Il 21 febbraio ai Venerdì del Pendola la presentazione del progetto. La Siena School for Liberal Arts ospita i suoi partner internazionali impegnati nella realizzazione del progetto europeo.

SIENA. Il 19 febbraio la Siena School for Liberal Arts accoglierà i rappresentanti del gruppo europeo ideatore del progetto Signs2Cross (www.signs2cross.eu).
L’obiettivo di Signs2Cross, progetto avviato nel gennaio 2013 che si concluderà nel dicembre 2014, è la creazione di un programma on-line per l’apprendimento dei Segni Internazionali (IS), lingua usata dai sordi in contesti internazionali, come le assemblee politiche (WFD, EUD, WFDYS, EUDY, etc…), Deaflympics, le olimpiadi dei sordi e i vari eventi culturali internazionali.
Partecipano al progetto 5 partner europei provenienti da Norvegia, Islanda, Gran Bretagna, Germania e Italia: Møller Kompetansesenter Statped, Hochschule Magdeburg – Stendal, Shh, The Communication Centre for The Deaf and Hard of Hearing, Department of Education and Social Science dell’University of Central Lancashire.
La Siena School for Liberal Arts con il suo Deaf Studies Department partecipa come partner italiano in collaborazione con la Mason Perkins Deafness Fund.
Ogni nazione membro, dopo aver individuato un interprete e un docente di lingua dei segni, ha sino ad oggi selezionato due filmati in Segni Internazionali che sono stati tradotti nella lingua dei segni del proprio paese e analizzati dal punto di vista linguistico e contenutistico.
Durante il meeting italiano sarà conclusa e perfezionata questa fase di lavoro del progetto.
L’obiettivo successivo, oggetto di un prossimo meeting in Islanda, sarà l’elaborazione di esercizi per l’apprendimento dei Segni Internazionali.
Per chi volesse più informazioni, la delegazione europea sarà ospitata da I Venerdì del Pendola, evento organizzato dalla Mason Perkins Deafness Fund, con un incontro durante il quale sarà presentato il progetto Signs2Cross. L’appuntamento è fissato per il 21 febbraio alle 15,30 presso la sede della Mason Perkins Deafness Fund in Via Tommaso Pendola, 37.

Il primo video di presentazione del progetto girato con Luigi Lerose e Mariapia Rizzi, rappresentanti di Signs2Cross per l’Italia.

da SienaFree.it del 14-02-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...