Giornata del Braille, visite tattili al Museo etrusco di Roma

In programma percorsi di approfondimento sulla civiltà nuragica e dei Tirreni e un laboratorio sugli ausili che permettono ai non vedenti una piena accessibilità alla cultura e all’informazione.

ROMA. Domani, in occasione della VII Giornata nazionale del Braille, quale momento di sensibilizzazione verso i diritti delle persone con disabilità visiva ed in coincidenza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’Unesco, si svolgeranno, presso il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, visite guidate e percorsi tattili dedicati a tutti. Tale iniziativa vuole richiamare l’attenzione sull’importanza che il codice Braille riveste nella vita delle persone non vedenti per una piena accessibilità alla cultura e all’informazione. La giornata, curata dal servizio educativo del museo, sarà arricchita da un laboratorio sul codice Braille e su dispositivi per la comunicazione ed altri supporti didattici di ausilio alle persone non vedenti e ipovedenti.

Il programma prevede, dalle 10, 30 alle 12, 30, visite guidate e percorsi tattili alla mostra “La Sardegna dei 10.000 nuraghi – Simboli e miti dal passato” con approfondimenti su reperti originali delle civiltà etrusca e nuragica, oltre ad un laboratorio tattile, indicato per le scuole; dalle 16, 00 alle 18,00, la presentazione della figura di Louis Braille e del sistema di scrittura e lettura tattile seguite ancora dalle visite guidate e percorsi tattili alla mostra “La Sardegna dei 10.000 nuraghi”.

da Redattore Sociale del 21-02-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...