“Spread the Sign”: Ca’ Foscari lancia il primo video-dizionario dei segni

VENEZIA. L’Università Ca’ Foscari Venezia lancia in Italia “Spread the Sign”, primo video-dizionario online delle lingue dei segni del mondo, con un evento al quale parteciperanno ricercatori e interpreti da oltre 15 paesi europei, in programma lunedì 24 febbraio 2014 alle 11 nell’aula Baratto della sede centrale cafoscarina (Dorsoduro 3246, Venezia). Il dizionario web rappresenta la più grande sfida al mondo nell’ambito delle lingue dei segni.

“Spread the sign” (www.spreadthesign.com) è un progetto internazionale “Leonardo da Vinci” nell’ambito del trasferimento tecnologico, supportato dalla Commissione Europea attraverso l’Ufficio per il Programma Internazionale Svedese di Educazione e Formazione.

Più di 24 lingue dei segni diverse da tutto il mondo, più di 100.000 segni raccolti in un unico video-dizionario fruibile gratuitamente da computer, tablet, smartphone e applicazioni. Come amano scrivere i coordinatori svedesi, “solo l’immaginazione può fissare i limiti all’uso di questo dizionario multilingue”.

Il progetto nasce nel 2008 e ha coinvolto nel tempo sempre nuovi paesi e sempre più vocaboli. Prevede ora anche la lingua dei segni italiana (LIS), grazie al contributo del team di sordi madrelingua LIS e esperti linguisti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Durante l’evento di lancio, gli interventi dei relatori saranno tradotti simultaneamente in 15 lingue dei segni. Interverranno:
– Thomas Lydell-Olsen, coordinatore del progetto “Spread the Sign”, fondatore e coordinatore di European Sign Language Centre a Örebro, Svezia.
– Anna Cardinaletti, direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, e coordinatrice del progetto “Spread the Sign” per l’Italia.
– Gabriele Caia, collaboratore ed esperto linguistico di Lingua dei Segni Italiana (LIS) presso il del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e traduttore all’interno del progetto “Spread the Sign” per l’Italia.
– Giuseppe Petrucci, presidente Ente nazionale sordi (Ens).

da Data Manager del 20-02-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...