Presentazione del Progetto “TuscanEasy – Turismo accessibile”

CASTIGLION FIORENTINO. Martedì 25 febbraio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino, si terrà la presentazione di “TUSCANEASY”. Si tratta di un progetto per il turismo accessibile, che vede coinvolti realtà imprenditoriali, associative ed Enti pubblici, uniti dalle finalità dell’accessibilità e della fruizione turistica del nostro territorio per persone con bisogni specifici: problemi di disabilità motoria, difficoltà temporanee di movimento, allergie alimentari, ipoudenti e non udenti, ipovedenti e non vedenti.

I nostri centri storici, se da un lato esprimono una forte attrattiva, dall’altro presentano delle problematiche di accesso che ora, attraverso un progetto integrato tra tutti gli attori coinvolti, si cerca di rimuovere mettendo in campo varie strategie: eliminazione delle barriere architettoniche, trasporti adatti a tutti gli utenti, servizi di alta qualità da parte di personale qualificato, eventi che consentano la partecipazione a tutti, informazioni e marketing accessibili a tutti.

L’intento è quello di rendere mete, luoghi e servizi turistici, più congeniali alle esigenze delle persone con bisogni speciali attraverso un piano di azioni che vede la costituzione di un consorzio volontario senza fini di lucro e la collaborazione con ASL8, Associazioni e i Comuni della Zona Valdichiana, che ne condividono le politiche di pari opportunità, inclusione sociale, opportunità lavorative. Il mese di febbraio vede una serie di appuntamenti in tutti Comuni della Valdichiana per presentare le peculiarità del progetto in collaborazione con ICARO, società di consulenza per lo sviluppo sostenibile e PEGASO, società di formazione e comunicazione ambientale.

Il consorzio è aperto alla partecipazione di tutti i soggetti che, a vario titolo, ne vogliano far parte.

da Arezzo.notizie del 24-02-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...