Accessibile il terzo edificio più grande del mondo: la Makkah Clock Tower

Quasi 600 metri di altezza, a pochi passi da uno dei luoghi più sacri dell’Islam, la Kaaba: ora anche la cima del grattacielo è accessibile alle persone con disabilità, grazie alla poltroncina montascale “Flow”, che vince il premio di “Elevator world”.

ROMA. Ha reso accessibile la cima del terzo edificio più alto del mondo e per questo si è aggiudicato il premio come “Progetto dell’anno 2014) dalla rivista “Elevator world”: parliamo della poltroncina montascale “Flow”, installata dalla ThyssenKrupp Encasa nella Makkah Clock Tower, presso la città santa di La Mecca, poco distante da uno dei luoghi più sacri dell’Islam, la Kaaba.

La torre è alta quasi 600 metri: ora anche gli ultimi 18,4, fino a poco tempo fa inaccessibili a persone con disabilità motorie, possono essere “scalati” grazie alla poltroncina. E anche chi si muove con la sedia a ruote potrà così ammirare il panorama di milioni di pellegrini che ogni giorno affollano la piazza.

Il progetto ha vinto il 1° premio nella categoria “Platform Lifts & Stairway Chairlift”. Criteri decisivi sono stati l’innovazione, l’originalità, la creatività e la sfida che il progetto stesso ha rappresentato. Il binario della poltroncina è stato creato su misura per adattarsi alle scale della torre, strettissime, molto ripide e con sette spirali, per un totale di 91 gradini e una pedata media di soli 380 mm: sono state necessarie addirittura 29 curve, per una lunghezza complessiva di 24,8 mt.

La guida è stata installata sulla curva interna della scala per minimizzare lo spazio utilizzato. L’installazione è stata eseguita da un tecnico appositamente selezionato e formato, di fede islamica: condizione necessaria, questa, per poter calpestare il terreno sacro che ha dato i natali a Maometto.

da SuperAbile.it del 05-03-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...