Judo: Teddy Riner “sfida” il campione francese non vedenti

Hanno molto in comune Teddy Riner e Julien Taurines: entrambi sono dei campioni di judo e militano nella categoria +100 kg, entrambi hanno come obiettivo quello dei Mondiali 2014 e soprattutto di Rio 2016. La differenza, però, sta nel fatto che il secondo è un ipovedente.

Così il quotidiano francese L’Equipe ha deciso di presentare questa “sfida” tra i due judoka: Riner, il campione olimpico di Londra, si è allenato in compagnia di Taurines nelle sue stesse condizioni, con una benda sugli occhi. In un primo momento, anche un atleta navigato come Riner ha avuto difficoltà ad ambientarsi al nuovo metodo d’allenamento. Il campione francese degli ipovedenti, medagliato agli ultimi Europei, gli ha così svelato alcuni “trucchi” che per un normodotato possono sembrare superflui, ma che invece si rivelano fondamentali per chi non può usufruire della vista: sentire l’avversario, sia con il tatto che con l’udito.

“Nei miei combattimenti cerco di vedere o di anticipare i movimenti dell’avversario”, ha detto il sei volte campione mondiale Riner, “mentre lui sbilancia ed attacca nello stesso momento, quindi non ho abbastanza tempo”.

“Il livello dello sport paralimpico aumenta sempre più, quindi oramai anche noi dobbiamo allenarci come dei veri atleti e non più come dei disabili”, ha invece spiegato Taurines, che in effetti partecipa anche a delle competizioni per normodotati per migliorarsi ulteriormente, e che ha lanciato a Riner una vera sfida per un combattimento futuro.

di Giulio Chinappi

da OlimpiAzzurra del 05-03-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...