Mart, che vergogna le barriere architettoniche

ROVERETO- Venerdì 7 marzo scorso, in occasione di un importante convegno di studi organizzato dalla nostra Societa scientifica (S.I.Me.Ve.P.), convegno a cui erano invitati relatori internazionali provenienti dalle regioni dell’arco alpino, ho avuto il piacere di accogliere i relatori di madre lingua tedesca, tra i quali un collega della Carinzia.
Il collega si presenta all’ingresso sulla sua carrozzella e mi chiede di accompagnarlo sul palco dell’auditorium interno al Mart – sede del Convegno – per predisporre il materiale della sua relazione.
Con mia grande sorpresa devo constatare che le due scalinate ai lati dei posti a sedere, non sono sbarrierate, cioè non sono dotate di passerelle e che per accedere al palco, una insormontabile barriera di cinque scalini (sia a destra che a sinistra), rende impossibile tale operazione; superando l’imbarazzo iniziale, accompagnati da un addetto del teatro, veniamo guidati in un corridoio laterale che conduce direttamente al palco: anche qui una scalinata di ben 8 scalini, rende impossibile l’accesso. Con l’aiuto dei presenti, il mio collega arriva finalmente sul palco riuscendo finalmente a partecipare ai lavori della giornata di studio.
Chiedo a viva voce tramite l’Adige ai responsabili del Mart, se è mai possibile che nessuno fino ad oggi abbia dovuto e/o voluto affrontare questo problema; mi piacerebbe, da cittadino, che in pochi giorni si risolvesse la questione e che la mia prossima visita al Mart mi possa dimostrare che questa terribile «svista» sia stata risolta in modo adeguato.

Matteo Amadori , medico veterinario

da L’Adige del 10-03-2014

Rispondi

