Turismo accessibile: Lonfernini ha firmato il “memorandum of Understanding”

SAN MARINO. A seguito dell’esperienza positiva dello scorso anno, la Repubblica di San Marino ha confermato, anche per quest’anno, la partecipazione alla fiera turistica ITB di Berlino 2014, e le collaborazioni con Apt Servizi Emilia Romagna e l’agenzia di comunicazione tedesca Wilde & Partners, specializzata nel settore turistico.
La fiera turistica è stata occasione per prendere numerosi contatti con i media, come l’emittente di Stato ZDF, i giornalisti delle prestigiose testate fra cui: Die Welt, Süddeutsche Zeitung, Spiegel on line, LUFTHANSA Magazin e con professionisti che lavorano per importanti stazioni radio come la Deutsche Welle.
Grande interesse e curiosità per il fascino della storia millenaria che caratterizza la Repubblica di San Marino, il ventaglio di eventi culturali e turistici, l’offerta di pacchetti soggiorno a tema, fanno della Repubblica una meta d’eccellenza accessibile a tutti, grazie anche al progetto “San Marino per tutti”.
Nell’occasione il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini e il Segretario Generale dell’OMT, Taleb Rifai hanno firmato questa mattina all’ITB di Berlino il Memorandum of Understanding per l’organizzazione della Conferenza Europea sul Turismo Accessibile che si terrà nella Repubblica di San Marino il giorno 19 novembre 2014.
Lo svolgimento in Repubblica della conferenza sostenuta e promossa dall’OMT darà l’opportunità al nostro Paese di poter portare avanti, da posizioni d’avanguardia, la tematica del turismo accessibile proiettando sia San Marino sia il tema in questione a livelli internazionali.
Il tema dell’accessibilità, in questi ultimi anni, è diventato una issue fondamentale nel mondo del turismo e sono moltissimi gli Stati che si stanno adeguando; anche i principali tour operator stanno promuovendo le destinazioni accessibili e diverse Organizzazioni internazionali, tra cui l’OMT appunto, dedicano a questo tipo di turismo la loro attenzione e il loro interesse.
Il Segretario Lonfernini si è detto molto soddisfatto: “La firma del Memorandum of Understanding con il Segretario Generale dell’OMT Taleb Rifai rappresenta l’atto formale per l’organizzazione della Conferenza sul Turismo Accessibile. Dopo la premiazione attribuita alla Repubblica di San Marino quale “Destinazione
d’Eccellenza Eden 2013”, avere oggi riconosciuta da parte dell’OMT la possibilità di porre un focus tutto particolare sul tema dell’accessibilità rappresenta per noi motivo di grande orgoglio; si tratta di una sfida importante che la Repubblica, le Istituzioni e il mondo privato devono essere in grado di cogliere per fare davvero di San Marino, Paese accessibile e meta d’eccellenza”.

da RTv San Marino del 08-03-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...