La televisione accessibile ai sordi, Massimiliano Giovannardi a ”I Venerdì del Pendola”

Venerdì 21 marzo, alle 15.30, un nuovo appuntamento del calendario promosso da Mason Perkins Deafness Fund con il patrocinio della Provincia di Siena, dell’Asp “Città di Siena” e dell’Ens – Sezione Provinciale di Siena. Giovannardi, videoblogger, traccerà un quadro dell’accessibilità della tv ai sordi, analizzando la diffusione di servizi di interpretariato e sottotitoli e di programmi espressamente dedicati ai sordi, come i cartoni animati per bambini, anche in rapporto alla situazione di altre televisioni europee.

SIENA. La televisione italiana è accessibile alle persone sorde? In che misura e con quali servizi? Qual è il contributo che la tv può offrire alla diffusione della Lingua dei Segni Italiana?
Sono alcuni dei temi al centro dell’incontro con Massimiliano Giovannardi, videoblogger, protagonista dell’appuntamento de “I Venerdì del Pendola” in programma domani, venerdì 21 marzo, alle 15.30 negli spazi della Mason Perkins Deafness Fund (via Tommaso Pendola, 37, Siena, ingresso libero).
In “Un sordo in tv”, Giovannardi traccerà un quadro dell’accessibilità della televisione alle persone sorde, sia dal punto di vista della presenza dei sordi nei programmi tv, sia sul fronte dei servizi che rendono fruibili le trasmissioni televisive ai sordi: attraverso filmati e testimonianze, sarà analizzata la diffusione di sottotitoli e servizi di interpretariato e approfondita l’offerta di programmi espressamente dedicati alle persone sorde, come i cartoni animati per bambini, anche in rapporto alla situazione di altre televisioni europee.
Al centro della discussione, anche il ruolo che la tv può giocare come strumento di conoscenza della Lingua dei Segni Italiana: “La televisione – conferma Giovannardi – è un mezzo informatico molto potente per la diffusione della Lis e finora questo compito non è stato svolto a sufficienza. Bisognerebbe sfruttare sempre più il video per sensibilizzare le persone”. A questo proposito, Giovannardi illustrerà un progetto che da un anno lo vede impegnato a promuovere la Lingua dei Segni Italiana grazie alla collaborazione di giocatori e allenatori delle squadre di calcio, protagonisti di video-saluti in Lis ai tifosi: l’iniziativa, che ha avuto grandissima risonanza anche sul web, rappresenta un passo importante verso l’abbattimento delle barriere della comunicazione e il dialogo tra comunità sorda e comunità udente.
L’incontro con Massimiliano Giovannardi è il decimo de “I Venerdì del Pendola”, il calendario promosso dalla aree “Lingua e Cultura” e “Educazione” di Mason Perkins Deafness Fund, con il patrocinio della Provincia di Siena, dell’Asp “Città di Siena” e dell’Ens – Sezione Provinciale di Siena. Dopo l’approfondimento di Giovannardi su lingua e cultura sorda, nel prossimo appuntamento si tornerà a parlare di educazione e sordità con Arianna Caccaro, direttore di sede dell’ISISS “A. Magarotto” di Padova, che venerdì 4 aprile alle 15.30 parlerà di “Didattica e tecnologie” illustrando come l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica possa aiutare a superare o diminuire le difficoltà di apprendimento degli studenti sordi.
“I Venerdì del Pendola” proseguiranno fino al 23 maggio con altri 4 incontri, ad ingresso libero e gratuito, presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund, in via Tommaso Pendola, 37, a Siena. Per garantire la piena accessibilità, ad ogni appuntamento sarà fornito un servizio di interpretariato Lis-italiano e italiano-Lis.
Al termine di ciascun incontro, sarà possibile partecipare al buffet organizzato dall’Ens – Sezione Provinciale di Siena: per prenotazioni, inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o un fax allo 0577 40501.

da SienaFree.it del 20-03-2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...