Rivista e fashion week per una moda a misura di disabile

In Francia il collettivo Cover è un’associazione senza scopo di lucro, che ha una vocazione: unire gli universi della moda e dell’handicap, lottando contro la discriminazione rappresentata dalla non accessibilità, per mancanza di praticità dei vestiti all’ultimo grido.
Come si può partecipare a pieno alla vita sociale, mostrarsi, lavorare, sedurre – si chiedono i membri del collettivo – in un abito che abbiamo scelto per esclusione e non ci corrisponde davvero?
Perché la moda per una persona disabile può essere una tortura, non solo per la poca praticità degli abiti proposti, ma anche per la mancanza di personale in grado di fornire consigli adeguati a valorizzare la figura e il corpo di una persona disabile. Ancora troppo pochi e di difficile reperibilità sono i capi pensati per essere indossati da seduti, facili da infilare e pratici.

Proprio per combattere questa discriminazione ed incentivare le iniziative che vadano in tal senso il collettivo ha creato Cover dressing (www.coverdressing.com), una rivista on line il cui comitato di pilotaggio è composto da quattro persone disabili, esperte di moda, passerelle, psicologia ed estetica che vagliano gli articoli, propongono i temi da abbordare, le interviste, le astuzie e i trucchi da usare.
Sempre sul tema è stata pensata la Alter fashion week, arrivata alla sua seconda edizione. L’evento che si svolgerà a giugno in Normandia, darà spazio a sfilate di abiti pensati appositamente per persone con ridotta capacità motoria.

da Redattore Sociale del 27-03-2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...