Con Gitando il turista non e’ per caso

VICENZA. Da domani a domenica in Fiera c´è Gitando.All, salone dedicato al turismo accessibile Quattro giorni dedicati al turismo per tutti. Comincia domani Gitando.All, il salone europeo del turismo accessibile, che fino a domenica porterà nel nuovo padiglione della Fiera proposte per le vacanze, convegni, incontri tra operatori, editoria del settore, dimostrazioni sportive. Il tutto nel nome del turismo accessibile. Gitando.All vanta infatti la collaborazione di Village for all – V4A, marchio di qualità internazionale dell´ospitalità accessibile, il cui scopo è inclusione turistica di tutti ed è la prima manifestazione a livello europeo dedicata anche alle persone con esigenze speciali.
Nei padiglioni arriveranno operatori del settore, che proporranno ogni tipo di destinazione: dalle spiagge alle malghe, dalle spa ai campeggi, dai parchi di divertimento alle città d´arte, provenienti dall´Italia ma anche da Austria, Croazia, Francia, Romania, Slovenia, Portogallo, Malta e S. Marino, per illustrare i loro prodotti sia ai visitatori privati che ai buyer italiani e internazionali. In particolare le attività italiane avranno la possibilità di proporre le loro destinazioni a operatori da Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Russia, Stati Uniti, Brasile, India, Giordania, Turchia nell´ambito del Bifa (Buy Italy for all), la Borsa del turismo accessibile. Venerdì alle 14 il Meeting internazionale sul turismo accessibile (Mita), che quest´anno verterà sul cibo, declinato nelle specifiche esigenze, e sul design universale. Il meeting è organizzato con il patrocinio della Regione, della Commissione Europea e di Village For All e in collaborazione con l´Organizzazione mondiale del Turismo dell´Onu (Unwto) e Rete Europea per il turismo accessibile (Enat). Ci sarà poi un´area dedicata alla vacanza all´aria aperta, in collaborazione con Confedercampeggio. Altro evento collaterale sarà Benè, il salone del benessere, che quest´anno conta 50 espositori in rappresentanza di tutti i settori del wellness, progettazione, spa, relax e alimentazione.
Fitto il programma di appuntamenti, che include diversi eventi dedicati al sociale e allo sport. Durante tutta la durata della manifestazione saranno infatti attivi l´Agorà della solidarietà, gestito dal Centro servizi volontariato, che promuove il 2 Festival della progettazione sociale con scambi, confronti e alleanze tra cittadini europei, con dibattiti che coinvolgeranno famiglie, associazioni e operatori, attività come il percorso a ostacoli o l´arrampicata e l´Arena Sport, dove saranno presentate alcune attività sportive per tutti: rugby, bocce, tiro a segno, calcio a 7, mini golf e scherma.
Tra gli appuntamenti, domani alle 16 il cooking show di Carlo Cracco, venerdì alle 11 l´incontro con il velista Andrea Stella, che racconterà i suoi viaggi in giro per il mondo, sabato alle 10.15 e alle 17 le esibizioni di valzer e tango in carrozzina.
Il salone sarà aperto da domani a sabato dalle 9 alle 21 e domenica dalle 9 alle 20.

di Maria Elena Bonacini
da Il Giornale di Vicenza del 02-04-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...