Dalla carta stampata al web. La fruizione dei contenuti e dei servizi on-line

ASTI. La Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Chiara Cerrato, promuove per giovedì 10 aprile un seminario sulla comunicazione accessibile e inclusiva, con il patrocinio della Provincia di Asti, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e dell’Università della Terza Età.
L’evento, aperto a tutti, è rivolto ad associazioni, componenti dei Comitati Unici di Garanzia e operatori di uffici pubblici, docenti di sostegno, testate giornalistiche.

Spiega la Consigliera Cerrato: “Il tema della comunicazione accessibile è di particolare e diffuso interesse e può riguardare un pubblico vasto: ognuno nell’arco della propria vita può trovarsi in situazioni anche temporanee in cui sia in difficoltà nell’accedere a informazioni e dati e nel comunicare, seppur dotato di tecnologie avanzate. Conoscere altre modalità e strumenti di comunicazione può quindi essere molto utile a tutti, specialmente a chi vive situazioni croniche di difficoltà e a chi ha a che fare per motivi professionali con persone che necessitano di ausili per la comunicazione”.
All’evento interverranno l’architetto Lucia Baracco, fondatrice, nel 2000, del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia, l’architetto Rocco Rolli, rappresentante della Tactile Vision Onlus – Design per una comunicazione multisensoriale, consulente tecnico sui temi dell’accessibilità dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e del Consiglio Regionale del Piemonte, gli avvocati del foro di Asti Roberto Caranzano e Luca Corbellini e, in videoconferenza, Livio Mondini, esperto in documenti digitali.
Il seminario, che avrà luogo in Asti, presso il Palazzo della Provincia, Piazza Alfieri, 33, in Sala Tovo, si aprirà alle 15,30 con l’accoglienza e i saluti e proseguirà fino alle 18. Presenzierà il presidente regionale neoeletto dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Adriano Capitolo.
Di seguito, il programma:
ore 15.30 accoglienza e saluti
ore 16.00 Architetto Lucia Baracco: “La leggibilità come fattore dell’accessibilità”
ore 16.30 Architetto Rocco Rolli: “La comunicazione accessibile ed inclusiva”
ore 17.00 Avvocati Roberto Caranzano e Luca Corbellini: La normativa vigente in materia
ore 17.30 Livio Mondini (in videoconferenza): Contenuti digitali quali i formati accessibili
ore 18.00 dibattito e conclusioni.

da Gazzetta di Asti del 02-04-2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...