Un centro senza barriere

BADIA POLESINE. Via le barriere architettoniche dal centro cittadino. L’Amministrazione comunale porta avanti il progetto grazie a 12mila euro che sono stati recentemente recuperati. Il Comune potrà infatti utilizzare un contributo regionale che si rivelerà utile per realizzare, a costo zero per le casse comunali, una serie di interventi che dovrebbero rendere più agevoli gli spostamenti e la fruizione di servizi.
L’Amministrazione – alle prese con le note difficoltà economiche – non era in grado di far fronte alla propria quota-parte prevista nel progetto iniziale, ma la Regione ha comunque concesso la possibilità di utilizzare la somma. I soldi permetteranno di eliminare le barriere architettoniche in alcuni punti “strategici”. Si tratta di una serie di piccoli, ma significativi lavori.
«Realizzeremo una rampa sul ponte di fronte all’ex ospedale – fa sapere al riguardo l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Rossi – La nuova rampa risolverà un problema di sicurezza. Penso si tratti di un’opera che va incontro alle richieste della cittadinanza, la quale ci ha segnalato la necessità di intervenire in quel punto». Non solo. Grazie a questa somma sarà possibile sistemare l’ingresso dei giardini pubblici di piazza Marconi, mentre un altro piccolo intervento di eliminazione delle barriere architettoniche verrà realizzato con l’abbassamento del cordolo del marciapiede in piazza Vittorio Emanuele e in via San Giovanni. Particolare attenzione verrà riservata anche a via degli Estensi, una delle arterie principali del centro storico. Qui – annuncia Giovanni Rossi – sarà inserito un attraversamento pedonale rialzato.
«Confidiamo – prosegue – di realizzare già a maggio questa serie di interventi». La Giunta comunale ha peraltro approvato l’affidamento dell’incarico per la progettazione esecutiva interna. Il primo stralcio delle opere di «abbattimento delle barriere architettoniche» è stato affidato all’architetto Ivan Stocchi, responsabile del settore Lavori pubblici.

da Il Gazzettino del 25-04-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...