L’arte contemporanea incontra la lingua dei segni

VENEZIA. Un luogo dipinto di bianco, riflettori che producono una luce abbacinante dove, immergendosi, si perdono i riferimenti spaziali, mani si muovono consentendo a tutti di «parlare», appunto, con le mani.
Ieri, nell’atrio di Palazzo Grassi, una performance particolare, ideata e condotta da Anna Ramasco, in collaborazione con l’Ens di Mestre, nell’ambito di «st_art per tutti» ha messo insieme Arte contemporanea e lingua dei segni.
63 non udenti, segnanti, sono entrati nell’originalissima installazione di Doug Wheele, «D-N SF 12 PG VI (2012)» rapportandosi con i visitatori e con gli studenti di Ca’ Foscari, conoscitori della lingua dei segni (Lis). «Un’attività iniziata oggi che rientra nel progetto di permettere a un pubblico allargato di avvicinarsi all’arte contemporanea; in questa occasione, ad adulti che esplorano il tema della luce proposto dalla mostra “L’illusione della luce” a cura di Caroline Bourgeois, condividendo emozioni e linguaggi» ha spiegato Marina Rotondo, responsabile dei Servizi educativi di Palazzo Grassi.
Non si tratta di programmi specifici ma di un’opportunità offerta a tutti. L’obiettivo: l’inclusione. I non udenti potranno partecipare alle attività senza dover segnalare la disabilità. La novità del 2014: un appuntamento mensile sarà dedicato alla lingua dei segni, proposta come tema centrale dell’attività didattica, come fosse una qualunque lingua da imparare.
St_art per tutti è giunto alla 5^ edizione proponendo un grande progetto di avvicinamento e comprensione dell’arte contemporanea con attività e laboratori, il sabato pomeriggio alle 15, per bambini dai 4 ai 10 anni, su prenotazione, a Palazzo Grassi o a Punta della Dogana.

di Maria Teresa Secondi

da Il Gazzettino del 11-05-2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...