Basket in carrozzina, al via i Mondiali. Quanta Lombardia…

Gli azzurri di coach Dionigi Cappelletti sono inseriti nel Girone D, considerato il più equilibrato del torneo, con Australia, Campione del mondo in carica, e Belgio, guidato dal coach dei Campioni d’Italia della Unipol Cantù, Malik Abes.

MILANO. Esordio con la Germania per l’Italia ai Mondiali che si aprono a Incheon (Sud Corea). Gli Azzurri di coach Dionigi Cappelletti sono inseriti nel Girone D, considerato il più equilibrato del torneo, con Australia, Campione del mondo in carica, e Belgio, guidato dal coach dei Campioni d’Italia della Unipol Cantù, Malik Abes. Fra giocatori e tecnici, c’è tanta Lombardia, con la Unipol Cantù che ha dato un grande contributo di persone. Si qualificano alla seconda fase le prime tre di ogni gruppo.

BRIANTEA 84. Insieme hanno vinto lo scudetto solo poche settimane fa. Ora si ritrovano, da compagni o avversari, alla più importante rassegna del basket in carrozzina. Sono sette i giocatori della Unipol tricolore che dal 5 al 14 luglio prenderanno parte al Campionato del Mondo di basket in carrozzina. A loro si aggiunge appunto il tecnico Campione d’Italia, Malik Abes, che da quasi due anni siede sulla panchina della Svezia. Ci sono poi molti ex, due per tutti: il coach della Nazionale italiana, Dionigi Cappelletti, e il suo vice, Marco Bergna, entrambi brianzoli che in passato hanno allenato proprio la Briantea. In totale sono 6 le nazionali contaminate da Briantea84, su 16 team presenti nel torneo asiatico.

AZZURRI. Due gli Azzurri della Unipol che fanno parte della squadra selezionata da Cappelletti: il Capitano, Nicola Damiano e il giovane Francesco Santorelli. Damiano, Azzurro dal 2008, è uno dei veterani della squadra e con l’IItalia ha vinto anche un titolo europeo nel 2009. Santorelli, 22 anni, è al suo debutto con la maglia della Nazionale maggiore in un torneo internazionale, dopo aver fatto stabilmente parte della Under 22. Altro Azzurro lombardo è Jacopo Geninazzi, che, dopo aver fatto parte per anni della Unipol, nella ultima stagione ha giocato a Varese.

STRANIERI. Senza contare tanti di coloro che hanno giocato in passato in Lombardia, la Unipol è rappresentata in tante Nazionali, partendo da Ian Sagar, giocatore fondamentale della Gran Bretagna. Anche Spagna, Germania e Usa hanno tracce dei Campioni d’Italia: Jordi Ruiz enlla Spagna, dopo il finale di stagione travolgente con i canturini, cercherà di migliorare il terzo posto agli Europei 2013; nello starting five tedesco da tempo è consolidata la presenza di Andre Bienek, già abituato ai palcoscenici internazionali dopo i 5 anni trascorsi in America; sarà invece un debutto mondiale quello dello statunitense Brian Bell con gli Usa, dopo i giochi panamericani della scorsa estate – suo esordio assoluto nel Dream Team – e una stagione italiana ricca di gloria. Discorso a parte per la Svezia, visto che è guidata dal coach due volte campione d’Italia con Cantù, Malik Abes e annovera tra le sue fila uno dei giovani più promettenti, Joakim Lindblom, promosso nella prima squadra dopo anni da pupillo d’oro nell’Under22.

TORNEO. I Mondiali si possono seguire in streaming su http://www.iwwbc2014.org/en/ic2014/days.php . Gli azzurri affronteranno la Germania nella partita inaugurale, il sabato 5 luglio (9.30 italiane), poi la Svezia domenica (ore 3.00 italiane) e infine i campioni in carica dell’Australia, lunedì (ore 9.45 italiane). Aggiornamenti in diretta sulle pagine facebook e sull’account twitter della Fipic, la Federazione Pallacanestro in Carrozzina.

di Claudio Arrigoni

da La Gazzetta dello Sport del 04-07-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...