“Una vela senza esclusi”, torna a Mondello la regata con atleti paralimpici

PALERMO. Dopo il successo dell’anno scorso, torna a Mondello a partire da oggi fino al 6 luglio la seconda edizione dell’evento ‘Una vela senza esclusi’: regata velica e festa del mare con atleti disabili organizzata dalla Lega navale italiana (L.n.i.) – sezione di Palermo centro con il patrocinio della Presidenza nazionale e del comune di Palermo. L’evento supporta la candidatura di Palermo a Capitale europea dello sport.

La Sezione L.n.i. di Palermo Centro fornisce 5 imbarcazioni a bulbo di tipo Azzurra 600 e 5 tutor, ognuno delle quali affiancherà, su ogni imbarcazione, i 4 atleti disabili provenienti da tutta Italia, che si sfideranno nelle acque di Mondello. Data la caratteristica festosa ed amichevole dell’evento e la semplicità propria delle barche impiegate, non è richiesta per tutti una grande esperienza nelle regate veliche né la partecipazione di equipaggi già organizzati ed allenati. Sarà dunque l’occasione per avvicinare anche nuove persone con disabilità allo sport della vela.

Tra i partecipanti spiccano i nomi di Massimo Dighe, l’atleta che ha rappresentato l’Italia per la vela alle Paralimpiadi di Londra 2012, Raffello Ghisaura, impegnato da anni in attività sociali e promotore e atleta dell’equipaggio misto che ha partecipato alla 45^ Barcolana 2013 di Trieste e al 30^ Tan del 2013 alla pari con tutte le altre barche, Francesco Landolina atleta para-Rowind facente parte della squadra nazionale paralimpica maschile, Giuseppe Cotticelli, campione italiano di paracanoa della L.n.i. di Castellammare di Stabia e naturalmente Carmelo Forastieri, primo istruttore di vela della L.n.i. sezione Palermo Centro che quotidianamente porta avanti l’attività di diffusione della vela e della cultura del mare portando con sé, a bordo delle Azzurre, i ragazzi dei progetti sociali di recupero, gli allievi delle scuole, i disabili nonché i soci ordinari.

Domani, inoltre, alle ore 9.30, prima della regata, si terrà un convegno sul tema “mare e disabilità” presso la Sala conferenze dell’Hotel La Torre di Mondello. Interverranno, tra gli altri, il direttore generale della Lni Sergio Caruso, il delegato regionale Lni Sicilia Occidentale Carlo Bruno, il presidente della sezione di Palermo Centro Beppe Tisci, il presidente della V Commissione consiliare del Comune di Palermo, Fausto Torta, Sergio d’Antoni, presidente del Coni Sicilia, Roberta Cascio, presidente del Cip Sicilia, Daniela Petrucci, direttore regionale Inail, l’architetto Benedetto Inzerillo dell’Università di Palermo.

La giornata di sabato si concluderà con una festa e buffet presso la spiaggia attrezzata Finp Sicilia – Inail presso “L’Ombelico del Mondo” a Mondello, prevista per le ore 20:00. La manifestazione si concluderà domenica 6 luglio, con l’ultimo giorno di regate e la premiazione presso l’hotel La Torre.

“La vela si consolida ancora una volta uno sport di grande integrazione tra chi è disabile e chi non lo è – dice Beppe Tisci -. Palermo da questo punto di vista risulta all’avanguardia per la presenza di scivoli, pontili e passerella a norma che ogni giorno garantiscono il servizio a chi ha una disabilità indipendentemente dalla singola manifestazione. In particolare, nella giornata del convegno – sottolinea ancora Tisci -, ci si confronterà su disabilità e mare in relazione alle varie esperienze che si svolgono a Palermo e in altre città italiane. Si discuterà anche su come rendere tutto ancora più accessibile alle persone con disabilità e su cosa si può ancora migliorare. Le barche che abbiamo sono formidabili e vogliamo che diventino nazionali proprio perché hanno grandi capacità rispetto ad altre barche paralimpiche proprio sul piano dell’integrazione. In particolare, all’interno delle imbarcazioni si riescono a mettere insieme persone con disabilità e normodotati facendoli divertire senza barriere. Quest’anno avremo con noi anche l’Inail con la quale stiamo lavorando insieme per iniziative che riguardano gli infortunati sul lavoro”. (set)

da Redattore Sociale del 04-07-2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...