Il progetto

Progetto BA=BC
Barriere Architettoniche = Barriere Culturali.

accessibil/mente/” nasce dall’idea che la forza delle immagini come mezzo di denuncia e di comunicazione di tutti quel problemi che quotidianamente devono sottostare e affrontare le persone con disabilità.

accessibil/mente/ si è reso conto che le immagini non bastano a documentare, è necessario discutere e cercare articoli che trattano questi temi, ed ecco il rilancio e la svolta decisiva: la raccolta di articoli di quotidiani, di testimonianze vissute, di associazioni, cooperative e aziende produttrici di tecnologie per il miglioramento della qualità della vita che le persone con disabilità utilizzano per abbattere le barriere architettoniche, che sono poi le barriere culturali e di pregiudizio e quindi la vita.

Da ultimo accessibil/mente/ apre un nuovo spazio dedicato allo sport per persone con disabilità perché riteniamo che lo Sport, con la “S” maiuscola possa assumere un ruolo di sensibilizzazione, di educazione nonché di civilizzazione culturale a 360°. Lo sport inteso come sfida, lo sport come partecipazione, lo sport come percorso e processo di integrazione di tutte le persone.

Attraverso la cultura dello sport si possono abbattere e vincere molte barriere che causano difficoltà di inserimento all’interno del tessuto sociale delle persone con disabilità. Con questo slancio e spirito di iniziativa, accessibil/mente/ tenta di dare il proprio piccolo contributo all’abbattimento delle barriere anche attraverso le notizie che arrivano dal mondo fatto di sfide, di sacrifici, di vittorie e di sconfitte, ma anche di spirito di partecipazione e di integrazione come lo sport.

È con questo spirito di partecipazione che accessibil/mente intende proseguire la sua battaglia di diffusione di notizie e di denuncia di tutti quei fattori che di fatto limitano la reale integrazione di tutte le persone.

 

One thought on “Il progetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...